SETTEMBRE 2016

BENTORNATI. E BENVENUTI

 

La copertina del PM di settembre 2016 parla chiaro. Un alunno super accessoriato in stile astronauta, accompagnato da mammina e cagnolino, è accolto con affetto in una povera ma dignitosa scuola africana. Sulla lavagna il maestro ha scritto in francese un saluto di benvenuto. Che per alunni, alunne e studenti delle scuole italiane diventa anche un bentornati!

Ebbene sì, a settembre si ritorna a scuola. Ce lo ricordano le rubriche Kataboom e Tanto per cominciare, con interessanti consigli riguardo videogames e anno scolastico. Se “usati” bene entrambi, possono diventare occasioni per pensare, conoscere e socializzare.

Lo stesso vale con i due fumetti che presentiamo io questo numero. Quello delle 4 candele (in due puntate) racconta il dramma dei rifugiati che cercano vita e futuro in Europa (benvenuti?). Il secondo narra la straordinaria amicizia tra Zeno e Rebecca, che condividono la stessa grande passione per…?. Leggi per scoprire di cosa si tratta.

E poi le storie di giovani “very important person” (VIP) (Speciale) come Yusra Mardini, campionessa olimpionica dei rifugiati, e Sunita, ragazza rom che sceglie di frequentare la scuola «anche se è una pizza!».

Un PM tutto da scoprire quello di settembre 2016, perché traboccante di “vere storie di vere persone veramente importanti”.