OTTOBRE 2017

UNDICESIMO COMANDAMENTO: ACCOGLIERE

 

Ciao! Eccoci qua anche questo mese! Abbiamo pensato di dedicare la copertina del nostro PM di ottobre alla porta di Lampedusa, detta porta d’Europa, luogo di tanti sbarchi. Per non dimenticare che il 3 ottobre è la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, e per sottolineare come ci piacerebbe esistesse un undicesimo comandamento riguardo all’accoglienza, al riconoscersi, papa Francesco lo ribadisce spesso, fratelli e sorelle. Sarebbe bello, no?

Il nostro Kataboom invece ci ricorda un’altra cosa importante in questo mese di ottobre: la festa degli angeli custodi… se vi guardate intorno concorderete con lui, li avete anche voi, accanto, in carne e ossa… sono le nonne e i nonni che ci accompagnano durante la crescita. Affetti insostituibili, cui spesso dimentichiamo di dire un semplice “grazie”.

Diamo insieme uno sguardo alle pagine che vi aspettano: in Tanto per cominciare, lo speciale e Good news&fine people troverete ciò che caratterizza questo mese: la missione! Perché non possiamo dimenticarci che ottobre è mese missionario per eccellenza e noi abbiamo abbondato nel raccontarvelo! Ricordandovi come vi sia tanto bisogno della speranza e della gioia in giro per il mondo, e che ci sono giovani che cercano di diffondere a piene mani questi due ingredienti necessari nella vita di ciascuna e ciascuno di noi.

Ovviamente poi c’è il fumetto questa volta abbiamo scelto di presentarvi un GRANDE della storia d’Africa: Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso, la “terra degli uomini liberi”. E lui, Sankara, Un uomo libero, lo era davvero per questo piaceva poco a chi invece voleva comandare a suo modo e soggiogare il popolo burkinabè.

Forza iniziate a leggere il PM! Fatelo di corsa, come Il vescovo in bici protagonista della nostra rubrica Io Pedalo…