ottobre 2014

01/10/2014

C’è un mondo da cambiare!

 

Non farti spaventare dallo slogan: l’impresa di cambiare in meglio il mondo non è certo facile, ma si può fare. Il PM di ottobre 2014 ti spiega come, tanto più che in questo mese si celebra la Giornata missionaria mondiale.

Per prima cosa dobbiamo rimboccarci le maniche e sporcarci un po’ di più le mani (…tanto per cominciare) nel metterci al servizio degli altri e nel cambiare modi e stili di vita (caro PM…). Anche qui, per fortuna, gli esempi non mancano. Nella storia passata, troviamo la testimonianza missionaria di san Daniele Comboni (Profeti d’Africa); nell’attualità, scopriamo il coraggio delle comunità della Campania (fumetto Banda PM) e della Calabria (Wow!) nella lotta per la legalità e l’ambiente (fumetto Il biciclettaio).

Il coraggio diventa eroismo, quando si è vittime del fanatismo religioso che semina morte e dolore in nome di Dio (Attualità). I cristiani (Nazara) del Medio Oriente sperano ancora nella pace e credono nella fraternità di un mondo “migliorato” anche grazie al nostro contributo.

Buon mese missionario, nella solidarietà che apre le porte della nostra casa al mondo!