marzo 2015

Marzo da “ricordare”

Dal 1996, ogni 21 marzo, si celebra in Italia la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Nello stesso giorno in cui “ritorna la primavera” (Tanto per cominciare), la società italiana è chiamata ad impegnarsi affinché in Italia e nel mondo non ci si dimentichi di tutte quelle persone che hanno subito violenze e ingiustizie, a causa della loro fede (Attualità)  o condizione di vita (Good news & fine people).

Altra data importante è il 24 marzo, giornata dedicata ai missionari martiri, in memoria del vescovo salvadoregno Oscar Romero, ucciso da un colpo di fucile mentre celebrava la messa il 24 marzo 1980. A distanza di 35 anni, il suo sacrificio è ancora vivo presso il popolo latinoamericano, che lo ricorda come “santo protettore” dei poveri e degli indifesi (Speciale).

Si ricordano le persone ma anche i valori “importanti”. Uno di questi è senz’altro la pace,  protagonista del nuovo Mondiario PM (rubrica New Mondiario) per l’anno scolastico 2015-2016. Da lì il titolo del mondiario: la Grande Pace, invece della Prima Grande Guerra mondiale, che l’Italia ricorderà il prossimo 24 maggio.

Per concludere, molta avventura e tanto suspense nel fumetto “montanaro” del nostro agente segreto Alieno, colorato di verde!

Buona lettura con il PM di marzo 2015!